AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

10/02/2020

VIA I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA

SAN GREGORIO: AL VIA I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA

Il Sindaco: «Un impegno congiunto tra Acoset e Amministrazione»

SAN GREGORIO – Sono iniziati oggi i lavori per il rifacimento della rete idrica Acoset sulle vie Terzora e Marciano. I lavori interesseranno il tratto compreso da via Terzora, angolo Via Bellini, proseguendo lungo la via Marciano fino ad arrivare all’incrocio di via Umberto. È stato stimato in due mesi il tempo necessario per ultimare i lavori.
L’Acoset  effettuerà a proprie spese i lavori idraulici per lo spostamento all’esterno dei contatori che attualmente si trovano all’interno delle abitazioni.
A carico degli utenti restano, invece, i lavori per la predisposizione della nicchia di utenza e/o cassetta esterna per l’alloggiamento contatori. «Si tratta di un investimento Acoset considerevole – ha spiegato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – che l’azienda idrica ha messo in atto grazie alle continue sollecitazioni da parte della nostra Amministrazione e anche dei cittadini che vivono la zona. Da tre anni a questa parte, infatti – ha continuato il dott. Corsaro – in estate la zona rimane senza rifornimento idrico, spesso siamo intervenuti con l’invio di autobotti. La collaborazione tra la presidenza Acoset e la nostra Amministrazione ha fatto sì che si predisponesse un intervento radicale su tutto il tratto».
La rete idrica di via Marciano risale al 1956. Nel tempo è stata sistemata con soluzioni tampone ma oggi è ridotta ad un colabrodo. L’incremento degli abitanti poi ha fatto il resto. «Abbiamo deciso congiuntamente – ha specificato il sindaco Corsaro - che l’Acoset avrebbe lavorato sulla traccia totale Terzora-Marciano e il Comune si sarebbe fatto carico per ribitumare le strade, considerato che il manto è vecchio e non è giusto fare solo metà carreggiata. Aver sollevato l’Acoset da queste spese ha permesso di rinnovare tutto il tratto. Chiedo ai cittadini, quindi – ha concluso Corsaro - di sostenere quei piccoli o grandi disagi che questo importante intervento potrà generare in quanto ci porterà a brevissimo alla soluzione dell’annoso problema». Dal comando di Polizia locale è stata predisposta la modifica della circolazione veicolare delle vie Terzora e Marciano. Durante le ore di lavoro sarà vietata, a mezzo segnaletica, la sosta e la fermata dei veicoli. Saranno comunque garantiti l’accesso e l’uscita dalle abitazioni ai residenti che vivono nel tratto interessato e l’accesso agli esercizi commerciali presenti. La sosta dei veicoli sarà consentita solo a fine giornata lavorativa.

San Gregorio di Catania 10 febbraio 2020     Alfio Patti